Trump e Zelensky: clamorosa lite alla Casa Bianca in diretta tv
Top

Trump e Zelensky: clamorosa lite alla Casa Bianca in diretta tv

Trump ha detto a Zelenskyy che dovrebbe "essere grato" e lo ha accusato di "giocare con la terza guerra mondiale".

Trump e Zelensky: clamorosa lite alla Casa Bianca in diretta tv
Zelensky e Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2025 - 19.33


ATF

“State giocando con la terza guerra mondiale,” Trump dice a Zelenskyy

Trump è stato anche interrogato sul suo messaggio agli alleati della Nato nell’Europa centrale e orientale, preoccupati per la politica espansionistica di Putin.

Ha risposto affermando di essere allineato sia con Putin che con l’Ucraina, poiché altrimenti non riuscirebbe mai a raggiungere un accordo, e ha rifiutato di “dire cose terribili su Putin”, sostenendo che ciò renderebbe più difficili i negoziati.

“Non sono allineato con nessuno. Sono allineato con gli Stati Uniti d’America e con il bene del mondo,” ha dichiarato.

Tuttavia, l’incontro ha poi preso una piega complicata quando Trump ha detto a Zelensky che dovrebbe “essere grato” e lo ha accusato di “giocare con la terza guerra mondiale”.

Zelensky: “Nessun compromesso con Putin sui territori”

Nelle fasi iniziali dell’incontro, prima che la tensione aumentasse, Zelensky ha dichiarato di sperare che un accordo tra Stati Uniti e Ucraina possa rappresentare “il primo passo verso reali garanzie di sicurezza per l’Ucraina, il nostro popolo, i nostri figli”, auspicando che il sostegno provenga sia dagli Stati Uniti che dall’Europa.

Leggi anche:  Tagli, licenziamenti, negazionismo: Nature accusa Trump di essere il peggior nemico della scienza

“Hai detto che basta con la guerra. Penso che sia molto importante… dire queste parole a Putin fin dall’inizio, perché è un assassino e un terrorista. Spero che insieme possiamo fermarlo, ma per noi è fondamentale salvare il nostro paese, i nostri valori, la nostra libertà e la democrazia, e ovviamente nessun compromesso con l’assassino sui nostri territori.”

Zelenskyy ha anche sottolineato la necessità per l’Ucraina di ottenere maggiori difese aeree per contrastare gli attacchi russi (“Sappiamo che l’Europa è pronta, ma senza gli Stati Uniti non saranno forti quanto ne abbiamo bisogno”), oltre all’importanza di riportare in patria i bambini ucraini deportati con la forza in Russia.

Ha inoltre parlato della mancata adesione della Russia alle regole del diritto internazionale, mostrando a Trump immagini delle persone colpite dall’invasione.

“Vogliamo porre fine a tutto questo… Vogliamo e penso che ci riusciremo,” ha risposto Trump.

Trump a Zelensky: “O fai un accordo o noi ce ne andiamo”

Alla fine dell’incontro, che si è fatto sempre più teso, Trump si è rivolto direttamente a Zelensky:

Leggi anche:  Il Dipartimento di Giustizia pubblica i documenti su Epstein: contatti, registri di volo e legami con Trump

“Il problema è che ti ho dato il potere di essere un duro, e non credo che lo saresti senza gli Stati Uniti. Il tuo popolo è molto coraggioso. Ma o fai un accordo o noi ce ne andiamo, e se ce ne andiamo, te la vedrai da solo. Non credo sarà una cosa piacevole, ma te la vedrai da solo. Non hai le carte giuste, ma una volta firmato l’accordo sarai in una posizione molto migliore. Tuttavia, non stai dimostrando alcuna gratitudine, e questo non è bello. Sono sincero.”

Native

Articoli correlati