Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che una tregua “potrebbe essere raggiunta nelle prossime settimane”, poco dopo l’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca, dove ha sottolineato al presidente degli Stati Uniti che un accordo non deve significare la “resa” dell’Ucraina.
“Una tregua su aria, mare e infrastrutture”, ha detto Macron a Fox News. “Se non verrà rispettata, sarà la prova più evidente del fatto che la Russia non è seria”.
“Vogliamo la pace. E credo che l’iniziativa del presidente Trump sia molto positiva. Ma il mio messaggio è stato di fare attenzione, perché serve qualcosa di concreto per l’Ucraina”, ha aggiunto.
Durante una conferenza stampa con Macron, il presidente degli Stati Uniti ha affermato di aver fatto più progressi nell’ultimo mese di quanti ne siano stati fatti nei tre anni precedenti. “Credo che Emmanuel sia d’accordo con me su molte delle questioni più importanti”, ha dichiarato. “L’Europa deve assumere un ruolo centrale nel garantire la sicurezza a lungo termine dell’Ucraina”.