Trump vorrebbe trasformare Gaza nella nuova Las Vegas per ricchi e fare i soldi. Ma al momento sta lasciando i palestinesi senza cure.
Rik Peeperkorn, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in Cisgiordania e Gaza, che ha parlato dell’impatto dei tagli agli aiuti umanitari statunitensi dall’interno dell’enclave che sono 46 milioni di dollari.
Rik Peeperkorn ha affermato che il “congelamento” dell’assistenza finanziaria lascerà sottofinanziate sei aree a Gaza, tra cui le operazioni delle squadre mediche d’emergenza (Emt), la riabilitazione delle strutture sanitarie, il coordinamento con le organizzazioni partner e le operazioni di evacuazione medica.
L’Oms ha ancora fondi disponibili per queste operazioni e, al momento, “stiamo ancora procedendo a pieno ritmo” con le attività, ha precisato Peeperkorn.
Tarik Jasarevic, portavoce dell’Oms, ha dichiarato di non avere dati precisi sull’impatto complessivo dei tagli ai finanziamenti statunitensi sulle operazioni globali dell’organizzazione.