Le Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione redatta da Kyiv e Ue che condanna l’invasione illegale dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, nonostante il voto contrario degli Stati Uniti, che hanno anche esortato altri paesi a fare lo stesso.
La risoluzione è passata con 93 voti a favore, mentre Stati Uniti e Russia sono stati tra i 18 paesi, tra cui Bielorussia e Corea del Nord, che hanno votato contro. La Cina si è astenuta, insieme ad altri 64 paesi.
Gli Stati Uniti avevano proposto una propria mozione per porre fine alla guerra, ormai al terzo anno, senza però condannare la Russia come aggressore nel conflitto.
Si trattava di una risoluzione di tre paragrafi che non attribuiva alcuna responsabilità diretta a Mosca, limitandosi a “implorare una rapida fine del conflitto e a sollecitare una pace duratura tra Ucraina e Russia”.
Anche questa mozione è stata approvata, ma solo dopo che emendamenti dell’Unione Europea ne hanno modificato il testo per includere una condanna esplicita della Russia. Gli Stati Uniti si sono astenuti nella votazione, insieme a Cina e Ungheria, mentre la Russia ha votato contro.
Nel frattempo, il primo ministro britannico Keir Starmer ha evitato di criticare Donald Trump, esortando invece gli Stati Uniti a garantire una sorta di “rete di sicurezza” per proteggere l’Ucraina in qualsiasi accordo di pace.