LAlice Weidel e Tino Chrupalla, leader dell’AfD, parlando alla stampa a Berlino poco fa, hanno dichiarato che era ora che i media smettessero di “tirarci attraverso il cacao” – un’espressione che fa riferimento all’associazione del partito con il fascismo.
Una Weidel sicura di sé e raggiante ha nuovamente previsto che il partito supererà la CDU alle elezioni nei prossimi anni e che “riporterà ordine in Germania”. Ha sottolineato che l’AfD ha ottenuto il doppio dei voti della CDU nella Germania orientale, conquistando 45 dei 48 seggi disponibili in quell’area.
Alla domanda se fosse stata contattata da Elon Musk dopo il forte risultato elettorale dell’AfD, ha risposto:
“Questa mattina, quando ho acceso il telefono, ho visto di aver ricevuto chiamate e messaggi dagli Stati Uniti, incluso uno da Elon Musk con congratulazioni personali.
Oggi telefonerò – con chi, non ve lo dirò qui e ora perché c’è un certo livello di riservatezza – ma siamo in contatto. Siamo la forza in Germania riconosciuta a livello internazionale. Siamo in contatto con tutte le parti, inclusa l’amministrazione Trump.”
Chrupalla è poi intervenuto con entusiasmo, aggiungendo di aver ricevuto anche lui numerosi messaggi di congratulazioni, tra cui quelli di “due giocatori della nazionale tedesca, due ex giocatori del Bayern Monaco”.
Non ha però rivelato i loro nomi, ma ora sicuramente partirà la caccia per identificarli.