Una dozzina di leader provenienti dall’Europa e dal Canada sono arrivati lunedì mattina nella capitale ucraina in treno per commemorare il terzo anniversario dell’invasione russa, riporta l’Associated Press.
Ad accoglierli alla stazione c’erano il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha e il capo di gabinetto del presidente, Andrii Yermak. Tra i presenti figuravano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il primo ministro canadese, Justin Trudeau.
In un post su X, von der Leyen ha scritto che l’Europa era a Kyiv “perché l’Ucraina è in Europa”.
“In questa lotta per la sopravvivenza, non è solo il destino dell’Ucraina a essere in gioco, ma anche quello dell’Europa”, ha affermato.
Tra gli ospiti c’erano anche il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, oltre ai primi ministri dei paesi dell’Europa settentrionale e della Spagna. La loro visita prevede la partecipazione a eventi dedicati all’anniversario e discussioni sul sostegno all’Ucraina, soprattutto alla luce del recente cambiamento di politica degli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump.