Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito con fermezza la necessità di perseguire la soluzione dei due Stati come unica via per una pace stabile e condivisa.
“Con ostinazione va ripetuto che il perseguimento della prospettiva due popoli-due Stati resta l’unica in grado di garantire una pace condivisa e sostenibile”.
Lo ha affermato nel corso del brindisi durante la cena al Quirinale con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, in occasione della sua prima visita di Stato in Italia.
Mattarella ha sottolineato l’urgenza di scongiurare una nuova escalation di violenze, insistendo sulla necessità di mantenere aperti i canali del dialogo.
“Oggi l’impegno non può che essere diretto a evitare una ripresa dei combattimenti, a tenere aperto il filo dei colloqui faticosamente costruito in questi mesi, a rimuovere i sedimenti di rancore.”
Ha poi evidenziato come un ritorno alla guerra non porterebbe benefici né a Israele né al popolo palestinese, che a Gaza sta vivendo una crisi umanitaria senza precedenti.
“Il ritorno alle ostilità non è foriero né di sicurezza futura per Israele, né, tantomeno, di soluzioni per il popolo palestinese, che versa, a Gaza, in condizioni drammatiche”.