L’Ucraina non ha alcuna carta da giocare, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre spinge Kiev a firmare un accordo sui minerali critici e Washington prosegue i colloqui per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina.
Parlando a Fox News, Trump ha affermato: “Lo osservo da anni e l’ho visto negoziare senza alcuna carta in mano. Non ha carte. E alla fine ti stanchi. Semplicemente ti stanchi. Ne ho abbastanza.”
Ha poi aggiunto: “È stato a riunioni per tre anni e non si è concluso nulla. Quindi, onestamente, non credo che sia così importante partecipare agli incontri. Rende tutto molto difficile da risolvere.”
Le dichiarazioni arrivano mentre l’inviato di Trump per l’Ucraina, Keith Kellogg, ha elogiato il “coraggioso leader” Volodymyr Zelensky, in netto contrasto con gli attacchi feroci lanciati dal presidente degli Stati Uniti.
I due si sono incontrati giovedì a Kiev, mentre Trump continuava a ripetere la propaganda del Cremlino definendo falsamente il presidente ucraino un “dittatore”, dopo che Zelensky aveva avvertito che Trump stava venendo influenzato da disinformazione nel sostenere che la responsabilità dell’invasione russa ricadesse sull’Ucraina.
Argomenti: donald trump