La diatriba tra Trump e Zelensky continua: il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, è stato trattato in modo “piuttosto maleducato” durante una sua recente visita a Kiev e non è stato ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che “dormiva”: lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump, come riporta la Cnn.
Bessent era andato a Kiev per la firma di un accordo tra l’Ucraina e gli Usa sulle risorse minerarie del Paese, comprese le preziose terre rare. Un accordo che però l’Ucraina ha respinto. Trump ha affermato ieri sera che avrebbe resuscitato l’accordo o le cose non avrebbero reso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “troppo felice”, chiedendo di nuovo elezioni nel Paese.
Il presidente americano ha poi fatto un resoconto della visita del ministro del Tesoro nella capitale ucraina. “Scott Bessent in realtà è andato lì ed è stato trattato piuttosto maleducatamente, perché in sostanza gli hanno detto di no e che Zelensky stava dormendo e non era disponibile a incontrarlo”, ha detto Trump a bordo dell’Air Force One.
Bessent “ha viaggiato per molte ore in treno, un viaggio pericoloso, e stiamo parlando del segretario al Tesoro. È andato lì per far firmare un documento e quando è arrivato, è tornato a mani vuote. Non hanno voluto firmare il documento”, ha aggiunto. A chi gli chiedeva se potesse resuscitare l’accordo, Trump ha risposto: “Sì, penso che resusciterò quell’accordo, vedremo cosa succede, ma lo resusciterò o le cose non lo renderanno troppo felice. E guarda, è tempo di elezioni”.
Argomenti: donald trump