Il Libano chiede che Israele ponga fine all'occupazione della cinque postazioni nel sud del paese

Il presidente libanese Joseph Aoun ha ribadito la necessità che Israele ponga fine all'occupazione di cinque postazioni di confine nel sud del Libano durante una telefonata con il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz.

Il Libano chiede che Israele ponga fine all'occupazione della cinque postazioni nel sud del paese
Il presidente libanese Joseph Aoun
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2025 - 23.45


ATF AMP

Il presidente libanese Joseph Aoun ha ribadito la necessità che Israele ponga fine all’occupazione di cinque postazioni di confine nel sud del Libano durante una telefonata con il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz.

Top Right AMP

Secondo una dichiarazione della presidenza libanese, Aoun ha sottolineato a Waltz che è “essenziale porre fine all’occupazione israeliana delle postazioni rimanenti” nel sud del Libano, “attuare la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU” e “completare l’accordo per il cessate il fuoco al fine di garantire la stabilità nel sud”.

Aoun ha inoltre ribadito l’urgenza di ottenere il rilascio dei cittadini libanesi detenuti da Israele.

Dynamic 1 AMP

Adottata nel 2006, la Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite impone un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele e stabilisce una zona smilitarizzata tra la Linea Blu – il confine de facto – e il fiume Litani, con l’eccezione dell’esercito libanese e delle forze di pace dell’UNIFIL.

Martedì, l’esercito israeliano si è ritirato dai villaggi e dalle città occupati nel sud del Libano. Tuttavia, le forze israeliane rimangono ancora stanziate in diversi punti all’interno del territorio libanese.

FloorAD AMP
Exit mobile version