Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina non parteciperà ai colloqui previsti questa settimana per porre fine alla guerra e non accetterà alcun esito se non sarà coinvolta.
Parlando con i giornalisti in una conferenza stampa dagli Emirati Arabi Uniti, il presidente ucraino ha detto che il suo governo non è stato invitato ai colloqui previsti per martedì in Arabia Saudita.
Ha aggiunto che questi negoziati non porteranno a nessun risultato, data l’assenza di rappresentanti ucraini.
“L’Ucraina considera qualsiasi negoziato sull’Ucraina senza l’Ucraina come privo di risultati, e non possiamo riconoscere… alcun accordo su di noi senza di noi”, ha affermato Zelensky.
Il presidente ucraino ha anche sottolineato che, “per la prima volta”, ha notato un certo interesse da parte della Cina per una possibile risoluzione dell’invasione russa.
Zelensky ha poi respinto l’idea di un accordo sui minerali con gli Stati Uniti, affermando che l’Ucraina non può essere vista semplicemente come un “semplice fornitore di materie prime” e che qualsiasi accordo dovrebbe includere “almeno in qualche modo” garanzie di sicurezza aggiuntive.
Infine, ha dichiarato di aspettarsi maggiore chiarezza su un possibile incontro futuro con Trump solo dopo la visita dell’inviato statunitense Keith Kellogg in Ucraina.