Cisgiordania: Israele ha emesso un bando per la costruzione di 974 case illegali sulle terre palestinesi
Top

Cisgiordania: Israele ha emesso un bando per la costruzione di 974 case illegali sulle terre palestinesi

Israele ha emesso un bando per la costruzione di 974 nuove unità abitative illegali nell'insediamento di Efrat, un'area strategica situata a sud di Betlemme, nella Cisgiordania occupata

Cisgiordania: Israele ha emesso un bando per la costruzione di 974 case illegali sulle terre palestinesi
Insediamento israeliano in Cisgiordania
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2025 - 10.48


ATF

Israele ha emesso un bando per la costruzione di 974 nuove unità abitative illegali nell’insediamento di Efrat, un’area strategica situata a sud di Betlemme, nella Cisgiordania occupata, secondo quanto riferito da un’organizzazione di monitoraggio israeliana.

Il bando prevede la realizzazione di un nuovo quartiere israeliano che espanderà l’insediamento di Efrat nei territori occupati su un’area di 644 dunam, aumentando la popolazione locale di circa il 40%, secondo il gruppo Peace Now.

L’organizzazione anti-insediamenti ha denunciato che l’espansione di Efrat bloccherà lo sviluppo della futura metropoli di Betlemme verso sud. Se Israele dovesse annettere l’area, l’intera parte meridionale della Cisgiordania verrebbe isolata, poiché la sua connessione con il nord dipende dal passaggio attraverso Betlemme lungo l’Autostrada 60, a est della quale si trova l’insediamento di Efrat.

“Mentre il popolo israeliano è concentrato sulla liberazione degli ostaggi e sulla fine della guerra, il governo Netanyahu sta operando ‘a tutta velocità’ per creare fatti compiuti sul terreno che distruggeranno ogni possibilità di pace e compromesso”, ha dichiarato Peace Now.

Leggi anche:  La violenza israeliana ha un ‘impatto devastante’ sui bambini della Cisgiordania: 224 uccisi dal gennaio 2023

“Ora è chiaro che l’azione militare da sola non porterà una soluzione al conflitto né sicurezza a Israele e che, alla fine, sarà necessario raggiungere un accordo con i palestinesi. Il governo Netanyahu sta danneggiando gli interessi di Israele e sta sabotando l’unica soluzione in grado di garantirci sicurezza e pace.”

Native

Articoli correlati