Elon Musk ha condiviso sul social X, di cui è proprietario, un post in cui si chiede l’impeachment del presidente progressista brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, con cui è in aperto scontro. Il magnate sudafricano ce l’ha con Lula e il governo brasiliano perché non gli consentono di diffondere disinformazione attraverso la sua piattaforma.
Musk ha ripostato un messaggio con le foto delle proteste del 2016, in cui i brasiliani chiedevano l’impeachment dell’ex presidente e alleata di Lula, Dilma Rousseff.
Stamani, il post del miliardario aveva già totalizzato più di 16,7 milioni di visualizzazioni. “Wow”, ha scritto Musk condividendo il testo.
Il post originale, dell’autore identificato come Mario Nawfal, è stato condiviso anche dai figli dell’ex presidente di destra Jair Bolsonaro, in un momento in cui l’opposizione sta cercando di mobilitare una parte dell’opinione pubblica e alimentare “un’ondata nazionale di proteste”.
“Il salvataggio del Brasile è già iniziato”, ha scritto il senatore Flávio Bolsonaro riproducendo il post di Musk, mentre anche il deputato Eduardo Bolsonaro ha replicato la reazione del miliardario sul suo account.
Nella pubblicazione a cui Musk ha reagito, si afferma che le manifestazioni contro Lula si terranno il 16 marzo in 120 città del Brasile.