Da Londra altolà a Trump: "Nessun negoziato senza il coinvolgimento diretto dell'Ucraina"
Top

Da Londra altolà a Trump: "Nessun negoziato senza il coinvolgimento diretto dell'Ucraina"

Il segretario alla Difesa John Healey ha dichiarato che non possono esserci negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina senza il coinvolgimento diretto dell’Ucraina

Da Londra altolà a Trump: "Nessun negoziato senza il coinvolgimento diretto dell'Ucraina"
John Healey ministro britannico della difesa
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Febbraio 2025 - 11.39


ATF

Il segretario alla Difesa John Healey ha dichiarato che non possono esserci negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina senza il coinvolgimento diretto dell’Ucraina, una risposta netta all’approccio adottato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Parlando a margine della riunione dei ministri della Difesa della NATO a Bruxelles, Healey ha affermato: “Non può esserci alcun negoziato sull’Ucraina senza l’Ucraina.”

“Vogliamo una pace duratura e che non ci sia un ritorno al conflitto e all’aggressione. Non dimentichiamo che la Russia rappresenta ancora una minaccia ben oltre i confini dell’Ucraina.”

Ieri, Trump ha confermato di aver discusso con Vladimir Putin un possibile calendario per avviare i negoziati volti a porre fine alla guerra iniziata dalla Russia esattamente tre anni fa.

I presidenti di Stati Uniti e Russia hanno affrontato la questione in una telefonata durata un’ora e mezza, durante la quale Trump ha dichiarato che i due leader hanno concordato di “lavorare insieme, molto da vicino”, sollevando timori che Kyiv possa essere esclusa dal processo.

Nel frattempo, un senatore statunitense ha accusato il segretario alla Difesa Pete Hegseth di aver “tradito” l’Ucraina, dopo che quest’ultimo ha affermato che l’amministrazione Trump non considera realistico che Kyiv possa riconquistare tutti i territori occupati dalla Russia.

Native

Articoli correlati