Trump definisce 'incidenti minori' l'assalto a Capitol Hill: per questo ha liberato i golpisti da lui istigati
Top

Trump definisce 'incidenti minori' l'assalto a Capitol Hill: per questo ha liberato i golpisti da lui istigati

Donald Trump ha descritto gli attacchi contro gli agenti di polizia al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021 come "incidenti molto minori", difendendo la sua decisione di concedere la grazia agli insurrezionisti.

Trump definisce 'incidenti minori' l'assalto a Capitol Hill: per questo ha liberato i golpisti da lui istigati
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Gennaio 2025 - 11.16


ATF

Donald Trump ha descritto gli attacchi contro gli agenti di polizia al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021 come “incidenti molto minori”, difendendo la sua decisione di concedere la grazia agli insurrezionisti.

L’ex presidente ha lasciato intendere che coloro che lo hanno sottoposto a “quattro anni di inferno” con procedimenti penali dovrebbero essere a loro volta indagati, aggiungendo con tono minaccioso che il suo predecessore Joe Biden ha commesso un errore a non concedersi la grazia da solo.

Tra gli argomenti discussi c’era la decisione di Trump, annunciata lunedì, di graziare, commutare le pene detentive o archiviare i casi di oltre 1.500 persone accusate di reati legati al tentativo di sovvertire la sua sconfitta nelle elezioni del 2020. Quando Sean Hannity gli ha chiesto perché tra i graziati ci fossero persone che avevano usato violenza contro gli agenti di polizia, Trump ha risposto che queste avevano subito condizioni carcerarie eccessivamente dure. Ha poi ribadito la falsa affermazione secondo cui le elezioni del 2020 sarebbero state truccate, nonostante tribunali, funzionari e il suo stesso procuratore generale abbiano affermato il contrario.

Leggi anche:  La 'ricetta' di Trump sui dazi può costare all'export italiano 11 miliardi di euro

“Stavano protestando contro il voto perché sapevano che le elezioni erano truccate e protestare contro il voto dovrebbe essere consentito”, ha dichiarato.

Spesso criticato per essere un sostenitore e propagandista di Trump, Hannity ha comunque obiettato che i manifestanti non dovrebbero poter invadere il Campidoglio.

Il presidente ha risposto: “La maggior parte delle persone era assolutamente innocente. Ok. Ma al di là di questo, queste persone hanno già scontato, in modo terribile, un lungo periodo. Sarebbe molto, molto complicato riesaminare i casi individualmente – sapete quante persone stiamo parlando? 1.500 persone”.

Trump stava concedendo la sua prima intervista televisiva del suo secondo mandato a Sean Hannity, amico di lunga data e conduttore di Fox News, nello Studio Ovale della Casa Bianca mercoledì.

Il vicepresidente JD Vance aveva precedentemente dichiarato che coloro che hanno commesso atti di violenza il 6 gennaio “ovviamente” non dovrebbero ricevere la grazia. Tuttavia, secondo alcuni resoconti dei media, Trump avrebbe perso la pazienza all’idea di esaminare i casi singolarmente e avrebbe optato per un’azione di massimo impatto nel suo primo giorno in carica. Il sito web Axios ha riportato: “Trump ha semplicemente detto: ‘Al diavolo: rilasciateli tutti’”, secondo un consigliere a conoscenza delle discussioni.

Leggi anche:  Trump minaccia Putin di sanzioni e dazi se non porrà fine all'invasione dell'Ucraina

Nell’assalto a Capitol Hill sono morte 5 persone e 140 agenti di polizia sono rimasti feriti.

Native

Articoli correlati