Donald Trump ha chiesto al governatore della California, Gavin Newsom, di dimettersi a causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles. I roghi hanno già causato la morte di cinque persone, distrutto oltre 1.000 edifici e costretto 150.000 residenti a evacuare.
Il presidente eletto ha accusato Newsom, la sindaca di Los Angeles Karen Bass e il presidente Joe Biden di “grossolana incompetenza” e ha definito la città degli angeli “un disastro totale” sulla sua piattaforma Truth Social.
“Una delle parti più belle e straordinarie degli Stati Uniti d’America sta andando in fumo”, ha scritto Trump in un altro post. “È ridotta in cenere, e Gavin Newscum dovrebbe dimettersi. È tutta colpa sua!!!”
Newsom ha risposto con forza, accusando Trump di voler “politicizzare” la tragedia. L’ufficio del governatore ha dichiarato che i post sui social media del presidente eletto sono “pura fantasia” e ha ribadito che la priorità è affrontare l’emergenza ambientale.
Nel frattempo, i piani di Trump di utilizzare l’esercito per annettere la Groenlandia e rinominare il Golfo del Messico sono stati accolti con derisione sia negli Stati Uniti che all’estero. Danimarca, Francia, Germania e Regno Unito si sono rifiutati di prendere sul serio queste proposte.
Trump si trova oggi a Washington D.C. per partecipare al funerale di Stato dell’ex presidente Jimmy Carter, prendendo parte a una cerimonia in cattedrale insieme agli altri ex presidenti ancora in vita.