Tedros Adhanom Ghebreyesus ha chiesto il “rilascio immediato” del direttore dell’ospedale Kamal Adwan, esprimendo preoccupazione per il raid israeliano che ha portato alla chiusura della struttura e ha costretto al trasferimento pazienti e personale medico.
Il direttore generale dell’Oms ha riferito che i pazienti critici dell’ospedale Kamal Adwan sono stati “trasferiti all’ospedale indonesiano, che però è a sua volta fuori servizio”.
Ha spiegato che la sua organizzazione e i suoi partner hanno consegnato cibo, acqua e forniture mediche di base all’ospedale indonesiano e trasferito 10 pazienti critici al vicino ospedale al-Shifa. Tuttavia, ha osservato che le forze israeliane hanno arrestato quattro pazienti durante il trasferimento.
“Esortiamo Israele a garantire il rispetto dei diritti e delle necessità sanitarie di queste persone,” ha dichiarato.
Attualmente, circa sette pazienti, insieme a 15 assistenti e operatori sanitari, rimangono nel “gravemente danneggiato” ospedale indonesiano, “che non ha capacità di fornire cure,” ha aggiunto.
Tedros ha anche evidenziato che altri due ospedali di Gaza City, l’ospedale al-Ahli e l’ospedale di riabilitazione al-Wafaa, sono stati colpiti domenica, subendo entrambi danni.
Il capo dell’OMS ha dichiarato che gli ospedali a Gaza “sono ancora una volta diventati campi di battaglia e il sistema sanitario è gravemente minacciato”.
“Ripetiamo: basta attacchi agli ospedali. Le persone a Gaza hanno bisogno di accesso alle cure sanitarie. Gli operatori umanitari devono poter fornire assistenza sanitaria. Cessate il fuoco!” ha concluso.