Il Consiglio d'Europa boccia i centri di rimpatrio: migranti maltrattati e sedati con psicofarmaci

L'analisi è contenuta nel rapporto sulla visita condotta dal Cpt tra il 2 e il 12 aprile in 4 dei 9 centri operativi in Italia.

Il Consiglio d'Europa boccia i centri di rimpatrio: migranti maltrattati e sedati con psicofarmaci
Centro rimpatrio per migranti
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2024 - 12.55


ATF AMP

Una bocciatura senza tentennamenti. Il Cpt, organo anti-tortura del Consiglio d’Europa, boccia i centri di permanenza per i rimpatri in Italia definendoli “non idonei”, criticando la loro gestione e le condizioni di vita dei migranti lì trattenuti.

Top Right AMP

Gli elementi negativi riscontrati, come “pessime condizioni materiali, assenza di un regime di attività, approccio sproporzionato alla sicurezza, qualità variabile dell’assistenza sanitaria e mancanza di trasparenza da parte degli appaltatori privati”, secondo il Cpt “mettono in discussione” la replica del modello in Albania

L’analisi è contenuta nel rapporto sulla visita condotta dal Cpt tra il 2 e il 12 aprile in 4 dei 9 centri operativi in Italia. Secondo quanto emerge dal report, in tali centri posti sotto osservazione, i migranti sarebbero maltrattati e sedati con psicofarmaci.

Dynamic 1 AMP

Lo denuncia il Consiglio d’Europa in un rapporto. L’organo anti-tortura del Consiglio d’Europa, il Cpt, afferma di “aver riscontrato diversi casi di presunti maltrattamenti fisici e uso eccessivo della forza da parte di agenti di polizia”. Inoltre, nel report si rileva “la pratica diffusa della somministrazione di psicofarmaci non prescritti e diluiti in acqua, come documentato nel centro di Potenza”

FloorAD AMP
Exit mobile version