Francia nel caos dopo la caduta del governo Barnier, Macron prepara un discorso alla nazione
Top

Francia nel caos dopo la caduta del governo Barnier, Macron prepara un discorso alla nazione

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto incontri con i leader del parlamento e del senato in vista di un discorso alla nazione previsto per giovedì sera

Francia nel caos dopo la caduta del governo Barnier, Macron prepara un discorso alla nazione
Michel Barnier
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2024 - 16.35


ATF

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto incontri con i leader del parlamento e del senato in vista di un discorso alla nazione previsto per giovedì sera, mentre cresce la pressione per la rapida nomina di un nuovo primo ministro dopo il crollo storico del governo francese.

Il primo ministro di destra Michel Barnier ha incontrato Macron per poco più di un’ora per presentare formalmente le sue dimissioni, un giorno dopo che la sua coalizione di minoranza è diventata la prima a essere rovesciata da un voto di sfiducia in oltre 60 anni, a soli tre mesi dall’insediamento.

Mentre la Francia entra in un periodo di turbolenza politica, l’Eliseo ha dichiarato in un comunicato che le dimissioni di Barnier sono state accettate. Il governo dimissionario si occuperà delle questioni quotidiane fino alla nomina di un nuovo esecutivo, ha aggiunto l’Eliseo.

Macron ha pranzato con François Bayrou, un alleato stretto e politico centrista di lunga data, in mezzo a speculazioni su chi potrebbe sostituire Barnier per assumere il difficile compito di guidare un governo di minoranza in un parlamento profondamente diviso.

Leggi anche:  Macron nomina il centrista Bayrou primo ministro ma non c'è una maggioranza

L’Eliseo ha annunciato che Macron si rivolgerà alla nazione con un discorso televisivo alle 20 di giovedì sera.

Yaël Braun-Pivet, presidente dell’Assemblea Nazionale e membro del partito centrista di Macron, ha incontrato il presidente giovedì e lo ha sollecitato ad agire rapidamente.

“Non ci deve essere alcuna esitazione politica,” ha dichiarato Braun-Pivet a France Inter. Ha sottolineato che un nuovo primo ministro deve essere nominato senza indugi. “Abbiamo bisogno di un leader che possa dialogare con tutti e lavorare per approvare una nuova legge di bilancio.”

Native

Articoli correlati