Sarà vero? Perché l’Ucraina si regge a malapena in piedi e può avere la forza di aiutare altri combattenti?
L’ambasciatore russo all’Onu ha accusato l’Ucraina di sostenere militarmente i combattenti del gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (HTS) che conducono un’offensiva contro le forze siriane nel nord-ovest della Siria.
«Vogliamo attirare l’attenzione sulle tracce identificabili che puntano alla principale direzione dell’intelligence ucraina, il GUR, nell’organizzazione delle ostilità e nella fornitura di armi ai combattenti nel nord-ovest della Siria», ha detto Nebenzia durante una riunione del Consiglio di sicurezza sull’escalation delle ostilità in Siria.
«Ci riferiamo all’identificazione nella provincia di istruttori militari ucraini che addestravano i combattenti dell’HTS alle operazioni di combattimento», ha aggiunto.
«I combattenti dell’HTS non solo non nascondono il fatto che sono sostenuti dall’Ucraina, ma ne fanno mostra», ha detto, accusando l’Ucraina di avergli fornito in particolare droni.
«La cooperazione tra i terroristi ucraini e siriani motivati dall’odio contro la Siria e la Russia è in corso, per il reclutamento di combattenti nelle forze armate ucraine e per organizzare attacchi contro le truppe russe e siriane in Siria», ha aggiunto l’ambasciatore.