Martedì, l’esercito ucraino ha dichiarato di aver abbattuto 76 armi, aggiungendo di aver perso il tracciamento di 96 droni, probabilmente a causa della guerra elettronica attiva, mentre cinque droni si dirigevano verso la Bielorussia.
Il sindaco di Kyiv, Vitali Klitschko, ha riferito che la capitale ucraina è stata sottoposta a un attacco prolungato da parte di droni russi. “L’attacco con UAV (veicoli aerei senza pilota) sulla capitale continua,” ha scritto Klitschko su Telegram.
La capitale ucraina, la sua regione circostante e la stragrande maggioranza del territorio ucraino erano sotto allerta aerea. A Kyiv, gli allarmi sono iniziati intorno alle 19:00 GMT.
Nel frattempo, un attacco notturno russo contro infrastrutture critiche ha interrotto l’elettricità al 70% della regione occidentale di Ternopil, ha dichiarato il governatore Vyacheslav Nehoda in televisione nazionale. Nehoda ha affermato che i danni sono stati “sostanziali” e che l’impatto sulla fornitura di energia a Ternopil e nelle aree circostanti durerà “a lungo”.
“Le forze di difesa aerea stanno operando in diverse aree della città. I droni stanno entrando nella capitale da diverse direzioni.”
Testimoni hanno riferito a Reuters di aver sentito una serie di esplosioni, apparentemente riconducibili ai sistemi di difesa aerea in funzione.