La transizione sarà “la più fluida possibile”. Lo ha affermato Donald Trump rivolgendosi a Joe Biden durante uno scambio di battute alla presenza dei giornalisti. Il colloquio tra i due leader nello Studio Ovale della Casa Bianca è durato circa due ore. Trump ha ringraziato Biden per l’incontro e si è scusato con lui per i toni utilizzati durante la campagna elettorale, dichiarando: “La politica a volte non è piacevole, ma oggi è una bella giornata e lo apprezzo molto”, ha detto il presidente eletto.
Da parte sua, Joe Biden ha accolto il presidente eletto con un “Bentornato!”. Facendolo accomodare, Biden ha aggiunto: “Bene, signor presidente eletto ed ex presidente, Donald. Congratulazioni”. Il leader democratico ha inoltre garantito che la “transizione sarà graduale” e ordinata in vista di gennaio, quando Trump tornerà alla Casa Bianca.
Di fronte al caminetto acceso dello Studio Ovale, dove si è svolto l’incontro, Donald Trump e Joe Biden si sono poi stretti cordialmente la mano. I due leader si sono mostrati sorridenti e rilassati, in un clima amichevole, molto diverso dal dibattito televisivo di giugno, l’ultimo incontro diretto tra i due. Da allora, si erano visti solo alle commemorazioni dell’11 settembre.
Casa Bianca: “Incontro cordiale, discussione approfondita”
L’incontro tra Joe Biden e Donald Trump è stato “cordiale” e la sua durata, di quasi due ore, indica che la discussione è stata “approfondita”. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, durante un briefing con la stampa.
Argomenti: donald trump