Trump ha conquistato la Casa Bianca: è lui il nuovo presidente degli Stati Uniti
Top

Trump ha conquistato la Casa Bianca: è lui il nuovo presidente degli Stati Uniti

Donald Trump ha vinto negli stati indecisi della Georgia e della Carolina del Nord, gli unici due dei sette stati indecisi finora chiamati in causa.

Trump ha conquistato la Casa Bianca: è lui il nuovo presidente degli Stati Uniti
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Novembre 2024 - 08.24


ATF

Donald Trump ha vinto negli stati indecisi della Georgia e della Carolina del Nord, gli unici due dei sette stati indecisi finora chiamati in causa. Trump ha 246 dei 270 voti del collegio elettorale necessari per vincere, e Kamala Harris ha 210 voti del collegio elettorale. Il vicepresidente ora non può vincere le elezioni senza vincere lo stato della Pennsylvania, in cui Trump è in vantaggio, con il 90% dei voti contati.

La Pennsylvania alla fne è stata assegnata a Trump.

L’Alaska ha chiuso i seggi, ponendo fine alla maggior parte delle votazioni nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Lo stato repubblicano è stato l’ultimo in cui si è svolto il voto a livello statale, e si prevede che Donald Trump reclamerà i suoi tre voti elettorali. Gli elettori potrebbero ancora esprimere il proprio voto in alcune contee altrove che hanno visto lunghe file, o dove i tribunali hanno ordinato di aprire i seggi più tardi.

La campagna di Harris ha annunciato che non avrebbe parlato martedì sera. Il suo co-presidente della campagna Cedric Richmond si è rivolto alla folla riunita per la festa della notte delle elezioni del vicepresidente e ha detto: “Abbiamo ancora voti da contare. Abbiamo ancora stati che non sono ancora stati chiamati. Continueremo, durante la notte, a combattere per assicurarci che ogni voto venga conteggiato, che ogni voce abbia parlato. Quindi non sentirete parlare del vicepresidente stasera, ma sentirete parlare di lei domani”.

Leggi anche:  L'Iran su Trump: "Opportunità per gli Usa per rivedere gli approcci sbagliati del passato"

La vicepresidente ha vinto finora nei seguenti stati: Virginia, Hawaii, New Mexico, California, Oregon, Washington, Colorado, Connecticut, Delaware, Illinois, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, Rhode Island, Vermont, Washington DC e il primo distretto congressuale del Maine.

Trump ha vinto finora nei seguenti stati: North Carolina, Georgia, Alabama, Arkansas, Florida, Indiana, Kentucky, Louisiana, Missouri, Mississippi, Montana, North Dakota, Ohio, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, West Virginia, Wyoming, Kansas, Idaho, Iowa e il terzo distretto congressuale in Nebraska.

Trump ha vinto in Iowa nonostante la principale sondaggista dello stato Ann Selzer sabato abbia scoperto che Harris era in vantaggio di un piccolo importo, che rientrava comunque nel margine di errore del sondaggio. La scoperta è stata vista come un potenziale segno di forza per Harris nel vicino Wisconsin e Michigan, due stati indecisi che sono demograficamente simili all’Iowa. La campagna di Trump ha criticato il sondaggio di Selzer come un’anomalia, che si è rivelata essere il caso.

Leggi anche:  Kamala Harris promette di battersi per i diritti dei palestinesi

I repubblicani hanno ripreso la maggioranza al Senato, ha riferito l’Associated Press, dopo aver ottenuto seggi in Ohio e West Virginia e respinto le sfide ai loro candidati in Texas e Nebraska. I repubblicani controlleranno la camera alta del Congresso per la prima volta in quattro anni.

Se Donald Trump dovesse vincere, saranno in grado di confermare i suoi giudici della Corte Suprema, i giudici federali e i nominati per le cariche di gabinetto. Se Harris vincesse alla Casa Bianca, potrebbero forzare il blocco dei suoi nominati o bloccarli del tutto.

Gli elettori del Missouri hanno approvato una misura referendaria che sancisce i diritti all’aborto nella costituzione dello stato, preparando lo stato a ribaltare il suo divieto quasi totale di aborto, una prima volta negli Stati Uniti dopo Roe contro Wade.

Anche Colorado, New York e Maryland hanno approvato misure per proteggere i diritti all’aborto, mentre in Florida, un tentativo di revocare un divieto di sei settimane è fallito.

Native

Articoli correlati