Antony Blinken, in visita in Laos, ha espresso la speranza di trovare una soluzione diplomatica in Libano ed evitare un conflitto più ampio. Il segretario di Stato americano ha affermato che Israele «ha il diritto di difendersi» contro Hezbollah, ma si è detto allarmato dal peggioramento della situazione umanitaria.
«Continuiamo a impegnarci intensamente per prevenire un conflitto più ampio nella regione», ha detto Blinken ai giornalisti dopo un vertice dell’Asia orientale in Laos.
«Abbiamo tutti un forte interesse nel cercare di contribuire a creare un ambiente in cui le persone possano tornare alle loro case e i bambini possano tornare a scuola», ha affermato.
«Crediamo che il modo migliore per arrivarci sia attraverso un’intesa diplomatica, su cui stiamo lavorando da tempo» , ha aggiunto il segretario di Stato americano. Nel corso della giornata Blinken ha parlato al telefono con il primo ministro libanese Najib Mikati e il presidente del parlamento Nabih Berri, secondo una nota del Dipartimento di Stato americano.