Alla lettura della sentenza, per protesta si è inflitta dei tagli alle braccia. Lo ha fatto Olga Suvorova, attivista per i diritti umani. E’ accaduto in un’aula del tribunale distrettuale Zheleznodorozhny di Krasnoyarsk. I giudici hanno dichiarato Olga Suvorova colpevole della falsa denuncia di un agente di polizia, multandola a pagare 125 mila rubli.
La notizia del gesto di Olga Suvorova è stata data dal canale Telegram del progetto Soft Power, a cui partecipa l’attivista per i diritti umani. Suvorova è stata portata via dal tribunale in ambulanza, scrive “Soft Power”, senza specificare altri dettagli.
Nell’ottobre dello scorso anno, Olga Suvorova denunciò che un dipendente del dipartimento per la lotta ai crimini economici l’aveva picchiata all’interno del dipartimento di polizia di Krasnoyarsk. Suvorova si era rivolta alla polizia per tutelare i diritti di una donna che aveva subito una frode, visita concordata in anticipo. Il Comitato investigativo ha ritenuto che il poliziotto non abbia usato la forza, ma abbia agito legalmente.
A metà dicembre Olga Suvorova è stata fermata all’aeroporto di Krasnoyarsk dopo essere tornata da Mosca, dove aveva partecipato a una riunione del gruppo di iniziativa per la nomina di Ekaterina Duntsova alla presidenza.