Hanno totalmente perso la testa e si sentono superiori a tutte le leggi internazionali.
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha annunciato di aver designato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres «persona non grata», il che significa che il diplomatico portoghese non può entrare in Israele. Il Ministero degli Esteri afferma che la decisione è una reazione alla risposta di Guterres dopo l’attacco missilistico dell’Iran di ieri sera, «in cui non ha menzionato l’Iran per nome e non ha condannato inequivocabilmente la sua grave aggressione».
Le politiche di Guterres durante la guerra hanno «fornito sostegno a terroristi, stupratori e assassini di Hamas, Hezbollah e Houthi, e ora alla nave madre del terrore globale, l’Iran». In una dichiarazione, Katz afferma che «chiunque non possa condannare inequivocabilmente l’odioso attacco dell’Iran a Israele, come hanno fatto quasi tutti i paesi del mondo, non merita di mettere piede sul suolo israeliano».
Non è stato immediatamente chiaro se Katz abbia l’autorità di impedire a Guterres di entrare nel paese, e i resoconti dei media ebraici citano le autorità dell’Autorità per la popolazione, l’immigrazione e le frontiere, affermando che tale autorità spetterebbe solo al ministro degli Interni.