Anche la Norvegia, come già fatto dalla Finlandia, potrebbe erigere una recinzione al confine con la Russia, ha detto il ministro della Giustizia del paese Emily Enger Mehl.
In un’intervista con NRK, il ministro ha detto di aver visto parte della recinzione di confine durante la sua visita in Finlandia e crede che una tale recinzione potrebbe essere una buona idea anche per la Norvegia. Secondo lei, è interessante non solo come deterrente, ma anche perché i sensori e le tecnologie consentono di rilevare l’avvicinamento delle persone al confine. Emily Anger Mehl ha detto che il governo è pronto a chiudere completamente il confine con la Russia “il prima possibile”.
Il governo norvegese sta prendendo in considerazione diverse misure, che, oltre alla costruzione della recinzione, includono personale, sorveglianza delle frontiere e misure aggiuntive al valico di frontiera di Storskog per far fronte al flusso di traffico, ha aggiunto il ministro.
La recinzione può apparire sia sull’intero confine che solo su una sua parte, ha detto Emily Anger Mehl. La lunghezza del confine tra Norvegia e Russia è di 198 chilometri.
Nel 2016, la Norvegia ha eretto una recinzione di 200 metri vicino al checkpoint di frontiera di Storskog (Borisoglebsk sul lato russo) per prevenire l’afflusso di migranti che attraversavano il confine in bicicletta.
La Finlandia ha deciso di costruire una recinzione al confine con la Russia nel 2022. Nel 2023 è stato realizzato il primo tratto della recinzione con una lunghezza di circa tre chilometri. In totale, la Finlandia prevede di costruire circa 200 chilometri di recinzioni con un’altezza di circa 3,5 metri (la lunghezza totale del confine è di 1300 chilometri). Secondo il piano, la recinzione dovrebbe essere costruita entro la fine del 2026