Imminente il mandato d'arresto per Netanyahu e Gallant della Corte penale Internazionale
Top

Imminente il mandato d'arresto per Netanyahu e Gallant della Corte penale Internazionale

La richiesta di mandati di arresto è stata emessa il 20 maggio contro Netanyahu e Yoav Gallant, il ministro della difesa, così come tre leader di Hamas, tra cui Yawar Sinwar e Ismail Haniyeh, il capo dell'ufficio politico di Hamas, ora deceduto, Sembra ch

Imminente il mandato d'arresto per Netanyahu e Gallant della Corte penale Internazionale
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Settembre 2024 - 12.32


ATF

Il premier britannico Starmer è stato in allerta per più di una settimana circa un’imminente dichiarazione della CPI secondo cui i suoi giudici della camera preliminare hanno accettato la richiesta del procuratore della CPI, Karim Khan, di emettere mandati di arresto per crimini di guerra commessi a Gaza.

La richiesta di mandati di arresto è stata emessa il 20 maggio contro Netanyahu e Yoav Gallant, il ministro della difesa, così come tre leader di Hamas, tra cui Yawar Sinwar e Ismail Haniyeh, il capo dell’ufficio politico di Hamas, ora deceduto.

Nel breve termine, si dice che Starmer sia il più preoccupato dalle esplosive ricadute politiche se la CPI emettesse un mandato di arresto per Netanyahu, soprattutto in un momento di estrema tensione in Medio Oriente.

Khan ha detto alla camera preliminare della CPI che la questione del mandato di arresto era della massima urgenza circa un mese fa. La camera dei giudici ha impiegato molto più tempo per raggiungere una decisione rispetto alle tre settimane necessarie per accettare la richiesta di Khan di un mandato di arresto per Vladimir Putin, il leader russo, per il suo ruolo nell’orchestrazione del rapimento di bambini dall’Ucraina.

Leggi anche:  La Camera Usa sanziona la Corte penale internazionale che vuole arrestare Netanyahu per i crimini a Gaza
Native

Articoli correlati