Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"
Top

Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"

Lo dice l'eurodeputato Pd Brando Benifei in un'intervista a Il Manifesto. Olivér VÃírhelyi, indicato dal governo ungherese con delega alla Salute, ha simpatie no vax

Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Settembre 2024 - 13.26


ATF

Una Ue spostata a destra? Sì.

«Spetta soprattutto alla presidente von der Leyen dimostrare che gli impegni che lei stessa ha preso a luglio davanti al Parlamento sono ancora gli stessi, a partire dal perimetro della sua maggioranza che deve essere europeista e a favore di una maggiore integrazione. La commissione che ha proposto è sensibilmente diversa dal programma che aveva presentato: la mia opinione è che, se questa rimarrà la squadra, non sia votabile per i socialisti. E sono convinto che la mia opinione sia largamente condivisa nel gruppo socialista».

Lo dice l’eurodeputato Pd Brando Benifei in un’intervista a Il Manifesto.

«Sono certo che, durante l’esame dei commissari, riusciremo a cambiare questa squadra. La storia, anche quella recente del 2019, ci insegna che non si tratta di una procure burocratica: 5 anni fa saltarono due commissari, quello francese e quello ungherese. E anche stavolta siamo pronti a dare battaglia: Olivér VÃírhelyi, indicato dal governo ungherese con delega alla Salute, ha simpatie no vax. Non credo che possa occupare quella postazione».

Leggi anche:  La vice-presidente Ue dice che Trump ha 'sconvolto' il rapporto di fiducia tra Usa e Europa

Fitto? «Lo ascolteremo in audizione, auspicando che dimostri di essere compatibile con una commissione europeista, con un impianto distante da quello di Fdi. È lui a doverlo dimostrare. Noi lezioni di italianità da Meloni non ce le facciamo dare, anche perché sappiamo bene che una maggiore integrazione europea e nuovi investimenti comuni sul modello del Next generation Eu servono all’Italia. Fitto avrà un esame serio e senza sconti, e non credo che su questo nel Pd ci siano divisioni». 

Native

Articoli correlati