Germania: i post-nazisti di Adf primi in Turingia e secondi in Sassonia mentre Sdp e Verdi annaspano
Top

Germania: i post-nazisti di Adf primi in Turingia e secondi in Sassonia mentre Sdp e Verdi annaspano

oom dell'ultradestra tedesca e putiniana nelle elezioni nell'est della Germania: secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf a chiusura delle urne, l'Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, mentre in Sassonia i populisti sono secondi con il 31,5%

Germania: i post-nazisti di Adf primi in Turingia e secondi in Sassonia mentre Sdp e Verdi annaspano
Il candidato di destra di Alternative für Deutschland AfD) Bjoern Hoecke
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2024 - 22.35


ATF

Razzisti, xenofobi, post-nazisti. La Germania torna a far pausa. Boom dell’ultradestra tedesca e putiniana nelle elezioni nell’est della Germania: secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf a chiusura delle urne, l’Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, mentre in Sassonia i populisti sono secondi con il 31,5%, di appena 0,5% alle spalle della Cdu.

Adf trionfa in Turingia

 Secondo gli exit poll della Zdf, alle elezioni regionali in Turingia l’Afd ha incassato il 33,5% vincendo per la prima volta in un Land. La Cdu è seconda con il 24,5%; il partito Bsw di di Sara Wagneknecht ha preso il 14,5%, la Linke l’11,5%, l’Spd il 6,5%, i Verdi il 4% e l’Fdp solo l’1%.

Testa a testa con Cdu in Sassonia

 Praticamente un testa a testa si registra invece in Sassonia: la Cdu è il primo partito con il 32% (-0,1) ma l’Afd segue a un soffio con il 31,5% (+4). Il Bsw esordisce con l’11,5%, la Linke perde al 4,5% (-5,9), l’Spd prende il 7,5%, i Verdi sono dati al 5% e i liberali all’1%.

Leggi anche:  Ucraina, la Germania dice che Putin non vuole negoziati di pace costruttivi

Batosta per i partiti del governo Scholz

 Sempre secondo gli exit poll, i partiti del governo del semaforo guidato da Olaf Scholz incassano una batosta alle elezioni regionali in Turingia: l’Spd del cancelliere è attestata al 6,5% (-1,7), i Verdi al 4% (-1,2), i liberali Fdp 1% (-4). Questi ultimi due non superano quindi la soglia di sbarramento del 5%.

Churupalla (Afd): “Un risultato storico”

 “Abbiamo un risultato molto buono in Sassonia, in Turingia è addirittura sensazionale, con un risultato storico. È chiaro che la gente vuole che ci sia un cambiamento nella politica”. Lo ha detto il leader nazionale dell’ultradestra tedesca di Afd Tino Chrupalla, commentando alla Zdf i risultati del partito nell’est della Germania. “È importante che i Verdi, il più pericoloso partito della Germania, siano fuori dal Parlamentino in Turingia”, ha aggiunto.

Hoecke (Afd): “Pronti a governare in Turingia”

 “Siamo pronti ad assumere la responsabilità di governo”. È quello che ha detto il leader dell’ultradestra in Turingia, Bjoern Hoecke, secondo quanto riporta la Dpa, reagendo alle prime proiezioni che danno Afd in testa nel Land dell’est della Germania con oltre il 33%. Hoecke avrebbe quindi intenzione di invitare gli altri partiti a colloqui per la formazione di un esecutivo regionale, pur sapendo che nessun partito è disposto a coalizzarsi con Alternative fuer Deutschland. “È buona tradizione che il partito più forte inviti gli altri ai colloqui dopo una elezione”, ha spiegato.
 

Native

Articoli correlati