Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di 20 miliardi di dollari in aerei da combattimento e altre attrezzature militari a Israele, poiché il Pentagono afferma di essere “impegnato per la sicurezza di Israele”.
Il segretario di Stato Antony Blinken ha approvato la vendita di aerei F-15 e attrezzature per un valore di quasi 19 miliardi di dollari insieme a cartucce per carri armati per un valore di 774 milioni di dollari, cartucce esplosive per mortai per un valore di oltre 60 milioni di dollari e veicoli militari per un valore di 583 milioni di dollari, ha affermato il Pentagono in una dichiarazione.
Si prevedeva che i caccia Boeing Co F-15 avrebbero richiesto anni per essere prodotti e le consegne avrebbero dovuto iniziare nel 2029. Le altre attrezzature avrebbero dovuto iniziare la consegna nel 2026, secondo il Pentagono.
Gli Stati Uniti, il più grande alleato e fornitore di armi di Israele, hanno inviato a Israele più di 10.000 bombe altamente distruttive da 2.000 libbre e migliaia di missili Hellfire dall’inizio della guerra di Gaza in ottobre, hanno detto funzionari statunitensi a Reuters a giugno.
L’approvazione giunge mentre i diplomatici occidentali si stanno affrettando a impedire un’ondata di violenza in Medio Oriente, dopo che l’Iran e i suoi alleati hanno accusato Israele dell’uccisione di Ismail Haniyeh a Teheran il mese scorso.