Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia ha appiccato un incendio sul terreno della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che si trova in territorio ucraino ma è occupata dall’esercito russo. «Dalla città di Nikopol si può vedere che gli invasori hanno acceso un fuoco sul terreno della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha dichiarato Zelensky sul suo account X.
«Al momento le radiazioni sono normali. Ma finché i terroristi russi hanno occupato la centrale nucleare la situazione non è normale e non può esserlo. Fin dal primo giorno dell’occupazione, la Russia ha usato la centrale nucleare per ricattare l’Ucraina e il mondo intero», ha aggiunto.
Zelenski afferma che l’Ucraina si aspetta una reazione da parte del mondo e degli organi di vigilanza nucleare e che la Russia deve essere ritenuta responsabile. «Solo la ripresa del controllo dell’impianto da parte dell’Ucraina può garantire il ritorno alla normalità e rendere possibile la piena sicurezza», ha dichiarato.