L'estremista di destra Smotrich: "La mia missione di vita è impedire lo stato di Palestina"
Top

L'estremista di destra Smotrich: "La mia missione di vita è impedire lo stato di Palestina"

Il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich ha ribadito la sua posizione secondo cui la Cisgiordania occupata da Israele dovrebbe diventare permanentemente parte di Israele

L'estremista di destra Smotrich: "La mia missione di vita è impedire lo stato di Palestina"
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2024 - 15.30


ATF

Un pericoloso estremista. Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich: “La missione della mia vita è contrastare la creazione dello Stato palestinese”

Il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich ha ribadito la sua posizione secondo cui la Cisgiordania occupata da Israele dovrebbe diventare permanentemente parte di Israele piuttosto che parte di uno stato palestinese. Membro della coalizione di governo di Benjamin Netanyahu, Smotrich ha descritto come la sua “missione della vita” quella di “ostacolare la creazione di uno Stato palestinese”.

Intervenendo ad un incontro del partito Sionismo Religioso, Haaretz riferisce di aver detto:

Stabiliremo la sovranità in Giudea e Samaria [un nome israeliano per la Cisgiordania occupata], prima sul terreno e poi attraverso la legislazione. Intendo legalizzare gli insediamenti giovanili. La missione della mia vita è contrastare la creazione di uno Stato palestinese.

Israele occupò la Cisgiordania, strappandola alla Giordania, nella guerra dei sei giorni del 1967.

Nel maggio 2023, Smotrich ha incaricato i ministeri del governo israeliano di prepararsi affinché altri 500.000 coloni israeliani si trasferiscano nella Cisgiordania occupata, descrivendola come una “missione fondamentale” per il governo di Netanyahu.

Leggi anche:  Non è il Messia: perché la destra americana e israeliana potrebbero rimpiangere la rielezione di Trump
Native

Articoli correlati