Una indagine delle Nazioni Unite accusa Israele di “sterminio” nella guerra a Gaza
Top

Una indagine delle Nazioni Unite accusa Israele di “sterminio” nella guerra a Gaza

Un’indagine indipendente delle Nazioni Unite ha concluso che Israele ha commesso crimini contro l’umanità durante la guerra a Gaza, compreso il crimine di “sterminio”. Accuse anche ad Hamas

Una indagine delle Nazioni Unite accusa Israele di “sterminio” nella guerra a Gaza
Guerra di Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2024 - 09.29


ATF

Un’indagine indipendente delle Nazioni Unite ha concluso che Israele ha commesso crimini contro l’umanità durante la guerra a Gaza, compreso il crimine di “sterminio”.

“I crimini contro l’umanità dello sterminio; omicidio; persecuzione di genere contro uomini e ragazzi palestinesi; trasferimento forzato; e sono stati commessi torture e trattamenti inumani e crudeli”, ha affermato la Commissione d’inchiesta in un rapporto, che sarà presentato al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite la prossima settimana.

Ha anche accusato Hamas di aver commesso crimini di guerra nelle prime fasi della guerra di Gaza.

I risultati provengono da due rapporti paralleli, uno incentrato sugli attacchi di Hamas del 7 ottobre e un altro sulla risposta militare di Israele, pubblicati dalla Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite (COI).

Israele non collabora con la commissione, che sostiene abbia un pregiudizio anti-israeliano. Il COI afferma che Israele ostacola il suo lavoro e impedisce agli investigatori di accedere sia a Israele che ai territori palestinesi occupati.

Accuse anche contro Hamas

Leggi anche:  Gaza quando gli si mostra la luna insanguinata, lo stolto eccepisce sulla parola 'genocidio'

Il rapporto accusa Hamas di “aver diretto intenzionalmente attacchi contro i civili” e di aver commesso “omicidi o uccisioni intenzionali”. Accusa inoltre Hamas di “tortura, trattamento inumano o crudele” e di “lancio indiscriminato di proiettili verso aree popolate in Israele”. Hamas è stato anche accusato di “crimine di guerra di oltraggi alla dignità personale” che ha sottolineato durante l’attacco del 7 ottobre “la profanazione di cadaveri mediante roghi, mutilazioni e decapitazioni” e “la profanazione sessualizzata di cadaveri sia maschili che femminili” e “violenza sessuale”. .

Native

Articoli correlati