La Germania anti-nazista e anti-fascista in piazza contro l'estrema destra

Decine di migliaia di persone si sono recate sabato in diverse città tedesche per protestare contro l'estremismo di destra.

La Germania anti-nazista e anti-fascista in piazza contro l'estrema destra
Manifestazione contro l'estrema destra in Germania
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2024 - 12.48


ATF AMP

Decine di migliaia di persone si sono recate sabato in diverse città tedesche per protestare contro l’estremismo di destra.

Top Right AMP

“Herz statt Hetze” (che si traduce vagamente come “amore invece di sobillazione”), “Vielfalt ohne Alternative” (“Diversità senza alternative (AfD)”) e “Menschen Rechte statt Rechte Menschen” (Diritti umani, piuttosto degli umani di destra”) erano tra gli striscioni avvistati tra i partecipanti.

Gli incontri sono stati indetti dall’organizzazione ombrello che ha riunito un’ampia gamma di gruppi della società civile, sotto il motto: “Stop all’estremismo di destra”, a Berlino, Dresda, Monaco, Lipsia, Chemnitz e in altre località.

Dynamic 1 AMP

Si stima che sabato sera circa 30.000 persone abbiano preso parte ad una manifestazione separata ad Amburgo.

A Lipsia, casa dell’attrice tedesca candidata all’Oscar Sandra Hüller, si è rivolta alla folla invitandola a votare. “Di solito cerco di rimanere un po’ invisibile quando non lavoro”, ha detto. “Ma oggi è diverso. Oggi non ci sono più scuse….sono europea”.

Ha lanciato un appello “a non lasciarsi contaminare dai toni crudi della destra, dall’imprecisione e dalla violenza del loro linguaggio, che ha un solo obiettivo: destabilizzare e dividere”. Nonostante l’estrema destra affermi il contrario, ha affermato che “non esistono soluzioni semplici”.

Dynamic 1 AMP

“Democrazia, co-determinazione e co-decisione sono faticosi. Pensare è faticoso”, ha aggiunto, esortando le persone a portare con sé i propri amici e familiari ai seggi elettorali.

FloorAD AMP
Exit mobile version