Altra mossa che sa molto di ‘pilatismo’. Il segretario di Stato americano Antony Blinken presenterà questa settimana un rapporto al Congresso che criticherà Israele ma alla fine concluderà dicendo che l’amministrazione Biden ha accettato le assicurazioni da Israele che l’Idf sta usando armi americane in conformità con il diritto internazionale. Lo riporta Axios.
Citando tre funzionari statunitensi, il sito di notizie afferma che il rapporto di Blinken potrebbe essere presentato già oggi.
Il rapporto sull’uso delle armi da parte di Israele e di altri sei Paesi coinvolti in diversi conflitti armati, che sarà reso pubblico, era originariamente previsto per l’8 maggio, ma il Dipartimento di Stato ha richiesto una proroga.
Fa parte di una nuova politica istituita dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden a febbraio che richiede ai destinatari degli aiuti esteri di fornire garanzie scritte che stanno utilizzando tali aiuti in conformità con il diritto internazionale e non ostacolano la fornitura di aiuti umanitari.
Argomenti: israele