l presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i leader di Egitto e Qatar a “fare tutti gli sforzi” per garantire il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas nell’ambito dei negoziati per un cessate il fuoco a Gaza, ha affermato la Casa Bianca.
Biden ha avanzato la richiesta telefonicamente ai leader affermando che il rilascio degli ostaggi è “ora l’unico ostacolo a un cessate il fuoco immediato e agli aiuti per la popolazione di Gaza”, ha affermato la Casa Bianca.
Ciò avviene mentre Hamas studia l’offerta di Israele di una tregua di 40 giorni nella guerra in cambio del rilascio di decine di ostaggi.
Di ritorno in Qatar dopo gli ultimi colloqui al Cairo, la delegazione di Hamas ha detto che “discuterà le idee e la proposta… siamo ansiosi di rispondere il più rapidamente possibile”, ha detto una fonte di Hamas all’Agence France-Presse a condizione di anonimato.
Washington, Doha e Il Cairo stanno mediando da mesi per raggiungere una tregua a Gaza, che ha subito incessanti bombardamenti da parte di Israele in risposta all’attacco mortale di Hamas contro Israele il 7 ottobre.
Rappresentanti di Egitto, Qatar e Hamas si sono incontrati lunedì al Cairo, con il gruppo palestinese che dovrebbe rispondere ad una proposta per una seconda tregua a Gaza, insieme ad un nuovo rilascio di ostaggi.