La moglie di Zelensky declina l'invito di Biden per non sedere accanto a Yulia Navalnaya

La first lady ucraina Olena Zelenska, ha declinato l'invito della Casa Bianca al discorso sullo stato dell'Unione. Ufficialmente per altri impegni ma in realtà perché. Kiev non amavano Navalny

La moglie di Zelensky declina l'invito di Biden per non sedere accanto a Yulia Navalnaya
Olena Zelenska alla Casa Bianca
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2024 - 13.58


ATF AMP

Una vicinanza che crea imbarazzo: la «first lady» ucraina Olena Zelenska, ha declinato l’invito della Casa Bianca al discorso sullo stato dell’Unione che il presidente Joe Biden ha in programma per domani a Washington davanti al Congresso. 

Top Right AMP

L’idea del «protocollo» era che la moglie del presidente Volodymyr Zelensky fosse seduta in prima fila con la first lady Jill Biden e la vedova di Aleksei Navalny, Yulia, secondo quanto riferisce il Washington Post; ma neanche quest’ultima accoglierà l’invito. 

A quanto pare, l’invito a Navalnaya ha creato imbarazzo a Kiev: nonostante il dissidente morto in Siberia il 16 febbraio fosse il simbolo dell’opposizione a Vladimir Putin, in passato da nazionalista quale era aveva sostenuto l’annessione della Crimea da parte di Mosca nel 2014. Nonostante le successive correzioni di tale posizione e la contrarietà all’invasione del 2022, molti ucraini non hanno dimenticato il suo nazionalismo.

Dynamic 1 AMP

 La versione ufficiale fornita dalla Casa Bianca è una questione di agenda della first lady ucraina, e lo staff di Zelenska ha confermato che aveva impegni precedenti, fra i quali «una visita programmata a Kiev con i bambini di un orfanotrofio»: per questo, «purtroppo non potrà partecipare all’evento». 

Quanto a Navalnaya, neanche lei parteciperà: in questo caso, la ragione è l’eccessivo carico di impegni e fatica emotiva delle ultime settimane. «Yulia è stata effettivamente invitata e pensava di andare, ma penso che tutti dimentichino le circostanze in cui si sono svolti gli eventi», ha detto la sua portavoce Kira Yarmysh. 

«Suo marito è morto due settimane fa. Da allora lei ha sempre viaggiato e oggi è il primo giorno di riposo. Come ogni essere umano, ha bisogno di tempo per riprendersi e quindi, anche se apprezza molto l’invito, ha bisogno di riprendersi almeno un po’ adesso». 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version