Al Arabiya: 24.620 palestinesi uccisi dall'inizio della guerra
Top

Al Arabiya: 24.620 palestinesi uccisi dall'inizio della guerra

 A più di tre mesi dall'inizio di una guerra che ha ucciso almeno 24.620 palestinesi e ridotto in macerie gran parte della Striscia di Gaza, Israele ha affermato che sta pianificando di ridurre le sue operazioni di terra

Al Arabiya: 24.620 palestinesi uccisi dall'inizio della guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2024 - 01.35


ATF

 A più di tre mesi dall’inizio di una guerra che ha ucciso almeno 24.620 palestinesi e ridotto in macerie gran parte della Striscia di Gaza, Israele ha affermato che sta pianificando di ridurre le sue operazioni di terra e passare a tattiche su scala più ridotta.

Lo scrive `Al Arabiya´. Ma prima di farlo, sembra determinato a catturare tutta Khan Younis, la principale città del sud che, secondo Tel Aviv, è ora la base principale dei combattenti di Hamas che hanno fatto irruzione oltre il confine il 7 ottobre, uccidendo 1.200 persone e sequestrando 240 ostaggi.

Un funzionario israeliano, parlando a condizione di anonimato, ha detto a Reuters che, mentre Israele si è già spostato su operazioni su scala più piccola nel nord di Gaza, la feroce battaglia per Khan Younis probabilmente durerà fino a due mesi. Quasi tutta la popolazione di Gaza è ora rinchiusa in due piccole aree: Rafah appena a sud di Khan Younis e Deir al-Balah appena a nord di essa.

Israele non ha dato indicazioni se intende assaltare quelle città, ma afferma che non smetterà di combattere finché non avrà sradicato Hamas, un obiettivo che i palestinesi ritengono irraggiungibile data la struttura diffusa e le radici profonde del gruppo.

Native

Articoli correlati