Le sofferenze continuano. Un ordine di evacuazione immediata del campo profughi di el-Bureij e di altri cinque rioni vicini è stato emesso oggi dal portavoce militare israeliano Avichay Adaree, che ha dato istruzione ai loro abitanti di raggiungere per la propria incolumità la vicina località di Dir el-Balah.
Queste istruzioni significano che l’esercito israeliano inizia a manovrare adesso anche nel settore centrale della Striscia, immediatamente a sud di Wadi Gaza. Adraee ha precisato che nella zona di Khan Yunis (nel settore sud della Striscia) ci sono intensi combattimenti. Di conseguenza il traffico sulla arteria Sallah e-Din resta bloccato. Per gli spostamenti di civili fra Dir el-Balah e Rafah (nell’estremità meridionale della Striscia) i civili – ha aggiunto Adraee – possono fare ricorso alla strada costiera.
All’interno di Rafah l’esercito rispetterà una sospensione delle ostilità di quattro ore, fra le 10 e le 14 locali, per consentire alla popolazione di fare rifornimento di viveri.
Argomenti: Guerra di Gaza