Almeno 12 persone sono state uccise da un attacco aereo israeliano su un ospedale nel nord di Gaza, quello indonesiano, ha detto il ministero della sanità dell’enclave gestito da Hamas.
I pazienti e i loro parenti sono tra i morti nell’ospedale indonesiano, ha detto il portavoce del ministero Ashraf al-Qudra. Secondo quanto riferito, dozzine di altre persone sarebbero rimaste ferite.
Non c’è stata alcuna risposta immediata alla richiesta di Israele, secondo cui Hamas utilizza strutture mediche in tutta Gaza come copertura.
Marwan Abdallah, un operatore sanitario dell’ospedale indonesiano, ha detto che i carri armati israeliani erano visibili dalle finestre. “Puoi vederli muoversi e sparare”, ha detto. “Donne e bambini sono terrorizzati. Ci sono suoni costanti di esplosioni e spari”.
Secondo il ministero della Salute gestito da Hamas, circa 700 persone sono ancora all’interno dell’ospedale.
I carri armati e le truppe israeliane hanno fatto irruzione a Gaza alla fine del mese scorso e da allora hanno preso il controllo di vaste aree del nord, del nord-ovest e dell’est intorno a Gaza City. Domenica, l’esercito israeliano ha detto che stava “espandendo le sue attività operative” in vista di una spinta verso sud ampiamente attesa.
Argomenti: Palestina