L’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata ai rifugiati palestinesi, ha riferito che altri dieci membri del suo staff nella Striscia di Gaza sono morti nelle ultime 72 ore. Il totale dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas a Israele, è salito a 63.
Griffiths (Onu) in Israele, `visto per alcuni giorni´
Il Coordinatore per gli aiuti umanitari dell’Onu Martin Griffiths è atteso in Israele dopo che il ministero degli Esteri – sollecitato da alcuni Paesi stranieri – gli ha concesso il visto per alcuni giorni. Il contrasto fra Israele l’Onu è nato dopo il recente discorso del segretario generale del Palazzo di Vetro Antonio Guterres secondo cui il massacro dello scorso 7 ottobre da parte di Hamas «non è avvenuto nel vuoto».
«Israele – ha ricordato il ministero, citato dai media – ha espresso il suo grave disappunto per la condotta degli organismi dell’Onu e per le dichiarazioni dei loro leader, e pertanto ogni caso di ingresso di un funzionario delle Nazioni Unite in Israele sarà esaminato nel merito». Quello di Griffiths – ha continuato – «è stato approvato su richiesta di altri paesi allo scopo di favorire la partenza di cittadini stranieri dalla Striscia di Gaza»
Argomenti: Palestina