Gli Usa chiedono ai paesi alleati del Golfo di tagliare i fondi ad Hamas
Top

Gli Usa chiedono ai paesi alleati del Golfo di tagliare i fondi ad Hamas

Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Bahrein, Oman e Arabia Saudita hanno concordato di collaborare più strettamente al loro lavoro per rivelare le fonti di finanziamento di Hamas

Gli Usa chiedono ai paesi alleati del Golfo di tagliare i fondi ad Hamas
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2023 - 01.22


ATF

Notando che c’è stato un aumento delle donazioni agli enti di beneficenza legati ad Hamas dopo i suoi attacchi contro Israele, il massimo funzionario degli Stati Uniti per le sanzioni economiche – il sottosegretario al Tesoro Brian Nelson – si è riunito lunedì con le sue controparti del Golfo in Arabia Saudita per discutere come tagliare i finanziamenti al gruppo terroristico. Lo scrive il New York Times.

Nel corso di un incontro privato convocato in tutta fretta, e riportato per la prima volta venerdì scorso dallo stesso New York Times, funzionari finanziari dell’antiterrorismo di Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Bahrein, Oman e Arabia Saudita hanno concordato di collaborare più strettamente al loro lavoro per rivelare le fonti di finanziamento di Hamas, secondo quanto segnalato da funzionari del Dipartimento del Tesoro che hanno chiesto l’anonimato. I partecipanti si sono anche impegnati a coordinare gli sforzi per garantire che gli aiuti umanitari agli abitanti di Gaza sofferenti li raggiungano senza ostacoli mentre la guerra continua, hanno aggiunto i funzionari.

Leggi anche:  Hamas accetta di rinviare questioni irrisolte con Israele dopo il cessate il fuoco

“Questo momento dovrebbe portare un profondo senso di urgenza”, ha detto al gruppo Brian E. Nelson, sottosegretario per il terrorismo e l`intelligence finanziaria presso il Tesoro degli Stati Uniti, come parte delle sue osservazioni preparate. Ha chiesto che i paesi membri intensifichino la condivisione delle informazioni con un occhio verso azioni congiunte o unilaterali per interrompere il flusso di denaro verso Hamas.

“Le vostre intuizioni e azioni sono vitali per comprendere e agire contro il quadro di minaccia che questo gruppo rappresenta per il Golfo”, ha affermato Nelson.

Non è stato possibile raggiungere immediatamente il governo dell`Arabia Saudita per un commento. L`Arabia Saudita è uno dei tanti Stati del Golfo che non hanno condannato Hamas all`indomani degli attacchi del 7 ottobre. Il regno ha anche criticato la risposta militare di Israele agli attacchi, affermando che ha danneggiato in modo sproporzionato i civili.

Nelson ha contribuito a mediare l`incontro di lunedì in qualità di co-presidente del Terrorist Financing Targeting Center, un gruppo convocato dagli Stati Uniti e dall`Arabia Saudita nel 2017 nella speranza di contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Tutti e sei i membri del Consiglio di cooperazione del Golfo, un`alleanza regionale fondata nel 1981, sono membri del Terrorist Financing Targeting Center.

Native

Articoli correlati