Israele accusa Hamas: "Alcuni miliziani hanno agito sotto l'effetto delle droghe"
Top

Israele accusa Hamas: "Alcuni miliziani hanno agito sotto l'effetto delle droghe"

Alcuni membri del commando di Hamas che ha attaccato civili israeliani vicino alla striscia di Gaza il 7 ottobre sembrano aver fatto uso di una sostanza sintetica chiamata Captagon

Israele accusa Hamas: "Alcuni miliziani hanno agito sotto l'effetto delle droghe"
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2023 - 16.22


ATF

Alcuni membri del commando di Hamas che ha attaccato civili israeliani vicino alla striscia di Gaza il 7 ottobre sembrano aver fatto uso di una sostanza sintetica chiamata Captagon. La notizia è stata resa pubblica dalla rete televisiva israeliana Canale 12. Tracce di Captagon sono state individuate tra i prigionieri legati a questi attacchi. Questa droga, conosciuta per sopprimere la fame e prolungare lo stato di vigilanza, sembra abbia consentito ai terroristi di compiere azioni violente mantenendo un atteggiamento calmo e indifferente.

Pillole di questo narcotico erano inoltre ancora nelle tasche di membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti. Si tratta, ha aggiunto l’emittente, di una droga prodotta in Libano e Siria, nota anche come ‘la cocaina dei poveri’. In passato è stata usata dall’Isis.

Cos’è il Captagon, la droga sintetica che toglie la paura

  Il Captagon è “un prodotto che procura forte eccitazione, composto da anfetamina e caffeina in dosi elevate, e che spinge a sentirsi più forti e toglie la paura“. A spiegare gli effetti di questa sostanza è Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano. Questa “droga sintetica al momento – aggiunge Garattini – non è molto diffusa”. L’esperto ricorda che “come Istituto Mario Negri non l’abbiamo mai misurata nelle acque reflue, dove domina la cannabis e la cocaina ma di anfetamina ci sono poche tracce, eventualmente la tracceremmo come anfetamina”. Purtroppo, conclude il farmacologo, ora “c’è anche la possibilità di eccitare la gente per spingerla a compiere alcuni gesti”. Il prezzo di questi “prodotti si è abbassato” e questo permette facilmente alle persone di trovare questa droga su internet. 

Leggi anche:  Gaza, chi sono i primi tre ostaggi israeliani liberati da Hamas

Native

Articoli correlati