Hamas sostiene di aver preso in ostaggio 35 israeliani, tra civili e militari, come riportato dai media israeliani. Secondo il sito di notizie Ynet, il movimento ha annunciato di aver preso in ostaggio “almeno 35 israeliani” dopo “l’infiltrazione delle sue forze in Israele”. Nel frattempo, sono state udite esplosioni nel centro di Gaza. L’esercito israeliano aveva precedentemente annunciato un bombardamento in risposta all’attacco.
Filmati messi in rete mostrano camionette di Hamas con dentro ostaggi israeliani. In un altro video si vedono militanti di Hamas che hanno abbattuto le barriere tra Gaza e Israele e hanno distrutto in blindato di Tel Aviv.
Al momento, ci sono 5 vittime in Israele (una donna a Gederot e quattro beduini del Negev) uccise dai razzi e 15 feriti, di cui uno in condizioni gravi. Tuttavia, secondo quanto riportato dai media, il bilancio delle vittime potrebbe aumentare.
L’attacco ha colto Israele di sorpresa, considerando che oggi è sabato, l’ultimo giorno di un lungo periodo di festività religiose, e ciò ricorda quanto accadde nella Guerra di Kippur avvenuta 50 anni fa in questa stessa data.
Argomenti: Guerra di Gaza