Joe Biden ha condannato fermamente gli attacchi di Hamas contro Israele, affermando in un discorso di sabato:
“In questo momento di tragedia, voglio dire a [Hamas], al mondo e ai terroristi di tutto il mondo: gli Stati Uniti stanno dalla parte di Israele. Non mancheremo mai di riaverla con noi.
Faremo in modo che abbiano l’aiuto di cui i loro cittadini hanno bisogno e che possano continuare a difendersi…
Israele ha il diritto di difendere se stesso e il suo popolo, punto e basta. Non c’è mai una giustificazione per gli attacchi terroristici e il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile…
Non è il momento in cui un partito ostile a Israele possa sfruttare questi attacchi per trarne vantaggio. Il mondo sta guardando.
Biden ha continuato dicendo che ha ordinato alla sua squadra di sicurezza nazionale di impegnarsi con le loro controparti israeliane, “da militare a militare, da intelligence a intelligence, da diplomatico a diplomatico, per assicurarsi che Israele abbia ciò di cui ha bisogno”.
Ha aggiunto di aver anche ordinato alla sua squadra di rimanere in “contatto costante” con i leader di tutta la regione, tra cui Egitto, Turchia, Qatar, Arabia Saudita, Giordania, Oman, Emirati Arabi Uniti, nonché con le controparti europee degli Stati Uniti e l’Autorità Palestinese.
“Jill e io stiamo pregando per quelle famiglie che sono state colpite da questa violenza. Siamo addolorati con coloro che hanno perso i loro cari, hanno perso un pezzo della loro anima. Speriamo in una rapida guarigione per molti dei feriti", ha affermato, aggiungendo che rimarrà in stretto contatto con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Argomenti: Guerra di Gaza