La Russia avverte che le donazioni di aerei da combattimento F-16 intensificheranno la guerra con l’Ucraina
La Russia ha condannato la decisione della Danimarca e dei Paesi Bassi di donare aerei da combattimento F-16 all’Ucraina, affermando che la mossa aggraverebbe la guerra.
Domenica Danimarca e Paesi Bassi hanno annunciato che forniranno F-16 all’Ucraina, con i primi sei che dovrebbero essere consegnati intorno al nuovo anno.
In una dichiarazione citata dall’agenzia di stampa Ritzau, Vladimir Barbin, l’ambasciatore russo in Danimarca, ha dichiarato:
Il fatto che la Danimarca abbia ora deciso di donare 19 aerei F-16 all'Ucraina porta a un'escalation del conflitto.
Nascondendosi dietro la premessa che l'Ucraina stessa debba determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e parole di lasciare l'Ucraina senza altra scelta che continuare il confronto militare con la Russia.
Jakob Ellemann-Jensen, ministro della Difesa danese, ha affermato che l’Ucraina può utilizzare gli F-16 donati solo all’interno del proprio territorio, riferisce Reuters.
“Doniamo armi a condizione che vengano utilizzate per cacciare il nemico dal territorio dell’Ucraina. E niente di più”, ha detto lunedì Ellemann-Jensen.
“Queste sono le condizioni, che si tratti di carri armati, aerei da combattimento o qualcos’altro”, ha aggiunto.
La Danimarca consegnerà 19 jet in totale; i Paesi Bassi hanno 42 F-16 disponibili in tutto, ma devono ancora decidere se verranno donati tutti.
Argomenti: guerra russo-ucraina