Il governatore dello Stato Usa della Florida, Ron DeSantis, ha sollecitato Russia e Ucraina a raggiungere un accordo per una interruzione delle ostilità.
«Dobbiamo evitare di trovarci in una situazione simile a (la battaglia di) Verdun, con perdite di massa, spese esorbitanti e uno stallo sul campo», ha dichiarato DeSantis – ritenuto uno dei candidati di punta del Partito repubblicano alle elezioni presidenziali Usa 2024 – nel corso di una intervista concessa a Tokyo al quotidiano «Nikkei».
«E’ nell’interesse di tutti cercare di giungere a un cessate il fuoco», ha aggiunto il governatore, che al contempo ha sollecitato i Paesi europei a «fare di più» nell’ambito del conflitto in corso da più di un anno
DeSantis guida in questi giorni una delegazione d’affari in Giappone, Corea del Sud, Israele e Regno Unito.
«Questa missione commerciale ci darà l’opportunità di rafforzare le relazioni economiche e continuare a dimostrare la posizione di leadership economica della Florida», ha dichiarato DeSantis tramite una nota prima di intraprendere il viaggio.
Il Giappone è il secondo partner commerciale della Florida nell’Asia-Pacifico e il settimo partner commerciale di quello Stato Usa in assoluto. Lunedì il governatore ha incontrato a Tokyo il primo ministro Fumio Kishida, col quale ha discusso la situazione regionale e il rafforzamento delle relazioni economiche e d’affari tra Tokyo e la Florida.