Guerra in Ucraina, non c’è fine. “Solo nell’ultimo giorno il nemico ha lanciato sul suolo ucraino almeno 2 missili da crociera, ha fatto 16 attacchi aerei e ha effettuato 70 attacchi missilistici con lanciarazzi multiplo di vario genere”. Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk, nel videomessaggio quotidiano.
“Oggi – spiega Shevchuk– in Ucraina celebriamo una speciale, grande festa cristiana: la festa del Patrocinio della Beata Vergine Maria. È una festa di gioia cristiana dovuta al fatto che la stessa Madre di Dio è la protettrice del popolo di Dio.Non è un caso che questo giorno il popolo ucraino celebri un’importante festa nazionale. Oggi celebriamo la Giornata dei Difensori della Patria. Celebriamo la Giornata dell’Esercito ucraino. Ma è la festa del Patrocinio, la festa della Santissima Theotokos, che oggi ci rivela la profondità dell’intero contenuto e della natura dell’esercito ucraino”.
“È un esercito di difensori. Non un esercito di aggressori, occupanti, un esercito che vuole togliere qualcosa a qualcuno. – sottolinea Shevchuk- Questo è un esercito che salva le vite. Oggi, questo giorno, con tutto il cuore e l’anima desidero congratularmi con i nostri difensori dell’Ucraina che stanno difendendo il nostro popolo con il proprio corpo dai razzi, dalle bombe e dai proiettili dell’occupante che ci sta attaccando”.