Crimea, esplosioni presso una base aerea: la Russia ipotizza un sabotaggio ucraino
Top

Crimea, esplosioni presso una base aerea: la Russia ipotizza un sabotaggio ucraino

Diverse esplosioni sono state segnalate in Crimea, in un aerodromo nel distretto di Saki. Testimoni parlano di missili, le autorità russe minimizzano e parlano di incidente o sabotaggio

Crimea, esplosioni  presso una base aerea: la Russia ipotizza un sabotaggio ucraino
Esplosioni in Crimea
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Agosto 2022 - 15.41


ATF

Missili Ucraini, sabotaggio o incidente? Diverse esplosioni sono state segnalate in Crimea, in un aerodromo nel distretto di Saki. Lo hanno reso noto le autorità delle penisola annessa dalla Russia, secondo quanto riporta la Tass.

 Un’esplosione ha scosso un aerodromo nel distretto di Saki in Crimea, ha detto alla Tass Viktoria Kazmirova, vice capo dell’amministrazione locale. In precedenza il consigliere Oleg Krychkvov aveva riferito di diverse esplosioni vicino al villaggio di Novofedorovka, dove si trova una base aerea.

Ipotesi sabotaggio

 Margarita Simonyan, una delle giornaliste più vicine a Vladimir Putin e direttore del media russo RT scrive su Telegram riferendosi a testimoni oculari che le esplosioni a Novofedorovka non sono avvenute dopo attacchi missilistici, ma quello che è successo è stato “un sabotaggio”. “Sul posto, credono non siano lanci (di razzi), ma sabotaggi”.

Intanto il consigliere capo della Crimea ha smentito le notizie di una dichiarazione dello stato di emergenza sul territorio della penisola ucraina annessa dalla Russia nel 2014 e oggi oggetto di forte attenzione dopo le esplosioni che hanno interessato un’area relativa a una base aerea russa.

Leggi anche:  Attacco dei russi sulla regione di Kiev, 5 ore di bombardamenti : morti 7 civili tra cui due minori a Karkhiv e Odessa

A questo proposito il giornalista russo Alexander Kots ha diffuso sui social filmati di come i turisti in Crimea dopo le esplosioni scappano in fretta con le loro valigie.

Mosca minimizza esplosioni Crimea: detonazione, no impatto

Mosca parla di “detonazione di diverse munizioni dell’aeronautica” che “ha provocato un’esplosione nel territorio dell’aeroporto di Saki a Novofedorovka” in Crimea e nega un “impatto”. “Nessuno è rimasto ferito nell’esplosione. L’equipaggiamento aeronautico dell’aeroporto non è stato danneggiato”, secondo il ministero della Difesa russo.

“Sono state adottate misure per estinguere l’incendio e scoprire le cause dell’esplosione. Secondo un rapporto del sito, non vi è stato alcun impatto sull’area di stoccaggio delle munizioni racchiusa nell’aeroporto”, ha aggiunto il dipartimento.

Un video – che ha suscitato forte scalpore – diffuso in rete si sentono esplosioni dalla base aerea militare russa a Novofedorivka in Crimea. La notizia, ripresa da Reuters, è stata diffusa su social e media russi con filmati della una serie di esplosioni nel villaggio di Novofedorovka in Crimea. Testimoni oculari postano video delle conseguenze e parlano di impatto di “diversi missili”, “almeno 7”.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

Non ci sono vittime di esplosioni nella Novofedorovka di Crimea, la situazione è sotto controllo, ha detto a Ria Novosti il sindaco della città di Saki Alexander Ovdienko.

Native

Articoli correlati